La società

Verso la fine del 1971, alcune persone della regione, che già avevano collaborato con la Società Svizzera di salvataggio di Locarno, decisero di fondare la Salvataggio Sub Gambarogno. Lo scopo era duplice, come le finalità della società che si intende fondare: Lo sviluppo turistico della regione ha portato alla creazione di centri balneari per dare la possibilità ai nostri ospiti di godere del dono migliore che la natura ci ha dato; il lago. Nel lago,purtroppo, si registrano numerosi incidenti, quasi 200 in quegli anni; si può evitare questa incresciosa avversità in due modi principali: con l’istruzione di coloro che frequentano i bagno-spiaggia affinché ogni nuotatore sia un potenziale salvatore, e in secondo luogo organizzando gli interventi di prima urgenza, per cercare di intervenire in tempo utile. La seconda finalità della costituenda società è quello di poter raggruppare colore che vogliono dedicarsi alle attività e agli sport subacquei, creando un centro dove poter raccogliere il materiale di prima necessità, sia di proprietà della società che dei singoli soci. La nuova società si è presentata quale sottosezione della Società di Salvataggio di Locarno; è stata ammessa dopo 2 anni dalla Federazione svizzera di sport subacquei. Sotto il profilo organizzativo era indispensabile trovare una sede, sia tecnica che amministrativa, raccogliere i fondi per le prime urgenti spese, preparare gli statuti. La SSSG ha ricevuto l’appoggio morale e materiale dei Comuni del Gambarogno, in modo particolare il comune di San Nazzaro che ha messo a disposizione dei locali annessi al fabbricato del bagno-spiaggia. Negli anni successivi, grazie anche al comune di Piazzogna, è stato possibile edificare la sede su un sedime a lago, dove si trova tutt’oggi.

Il primo comitato direttivo era così composto:

Giovanni Nava, presidente; Moreno Ostini, v. presidente; Ivo Delcò, segretario-cassiere; Dr. Giorgio Morniroli, medico; Daniele Börlin e Mario Antognini, responsabili istruzione; Sergio Martignoni, responsabile del materiale.

Statuto e regolamenti

Statuti